Giovedì 29 gennaio 2015 alle 18.30 al Vodafone Village di Milano (Via Lorenteggio, 240) si terrà un incontro sul tema Public speaking. L’arte del comunicare, nell'ambito degli incontri Young Women Network rivolti a giovani donne che vogliono migliorare le proprie risorse in ambito lavorativo.
Gli incontri sono promossi dall'associazione di promozione sociale Young Women Network (per saperne di più su YWN) con Vodafone Italia: “il rapporto di collaborazione con Vodafone è nato dall’incontro con Mariagrazia Bizzarri, Head of
HR Commercial di Vodafone Italia, in occasione di un evento YWN a cui ha partecipato come
speaker” dice Alessandra Bernini, Financial Manager di Young Women Network. “La
partnership tra YWN e Vodafone rappresenta la conseguenza spontanea di una condivisione di
valori quali l’importanza di valorizzare le potenzialità dei giovani e di sviluppare un network
eterogeneo”.
Il workshop sul public speaking
Nelle moderne società della comunicazione, la forma conta quanto il contenuto. Vale lo stesso per un qualsiasi discorso pubblico: non basta curare i contenuti, bisogna anche comunicarli in modo efficace. Una competenza che non è più appannaggio solo di politici navigati e speaker professionisti, ma è ormai necessaria a chiunque: per superare con successo un colloquio di lavoro, proporre un’idea innovativa o chiedere un aumento di stipendio, per esempio. Il workshop del 29 gennaio (promosso da YWN e Vodafone) è preceduto da un un aperitivo di
benvenuto per favorire la condivisione e il networking tra le partecipanti.
Ad aprire l’incontro sarà Chiara Laudanna (Head of Organization, Development and Resourcing
di Vodafone Italia), che introdurrà l’ospite Benedetta Arese Lucini. Benedetta
condividerà la sua esperienza personale e professionale di general manager in una realtà
dinamica e innovativa quale Uber. Partendo dal racconto della giovane manager, il giornalista e
media trainer Nicola Bonaccini fornirà consigli su come imparare a
parlar bene in pubblico. “L’idea è di affrontare il public speaking da due
punti di vista”, spiega Teresa Budetta, presidente di Young Women Network. “Da un lato la
giovane manager che, in un contesto amichevole e colloquiale, racconta la sua esperienza
professionale e umana. Dall’altro, un esperto che analizza il modo di comunicare della manager,
dando alle partecipanti trucchi e consigli pratici per migliorare le loro capacità di parlare in
pubblico. Una competenza chiave e utilissima per le giovani donne a inizio carriera, che
costituiscono il target di YWN”.
Dice Mariagrazia Bizzarri: “Vodafone sostiene il talento femminile attraverso iniziative concrete di formazione e
mentorship per offrire alle donne la possibilità di lavorare sull’autoconsapevolezza e sul proprio
percorso di carriera. L’attenzione al gender balance per noi rappresenta un vantaggio
competitivo che facilita il raggiungimento degli obiettivi di business”.
Nessun commento:
Posta un commento