martedì 14 maggio 2013

Se 89 anni vi sembran pochi.. Lidia Menapace racconta

Se 89 anni vi sembran pochi….
Incontro con una donna che ha fatto la Storia: Lidia Menapace racconta il secolo breve
Ecco il file audio dell'incontro con Lidia Menapace tenutosi sabato 11 maggio 2013 ore 18 Genova Palazzo Ducale, sala Munizioniere: scaricatelo al sito della Radio delle Donne.

Lidia Menapace, partigiana, femminista, senatrice e scrittrice ha compiuto ad aprile 89 anni: le donne dei movimenti femministi italiani la stanno festeggiando in tutto il paese e anche a Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, sarà festeggiata e onorata per il suo lavoro instancabile di testimone e protagonista di mille lotte a favore della libertà e autodeterminazione delle donne.

L’incontro, organizzato dalla rivista Marea, dal gruppo Archinaute e dal gruppo teatrale l’Atelier con la collaborazione della Fondazione Palazzo Ducale è una occasione straordinaria per ascoltare dalla voce di Lidia Menapace una inusuale lectio magistralis sulla storia che abbiamo alle spalle, nello stile inconfondibile di Lidia Menapace che, mescola riflessioni quotidiane e  lucide analisi teoriche, fornendo una mappa di stimoli e spunti per orizzontarsi e capire i movimenti, la società e la politica italiana.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Al sito di Marea è disponibile l’indice, il primo capitolo e una video recensione dell’ultimo libro di Lidia Menapace "A furor di popolo.. " assieme ad alcuni stralci del precedente volume "Lettere dal palazzo - un anno da senatrice".

La biografia di Lidia Menapace, redatta da Monica Lanfranco e Rosangela Pesenti è disponibile qui, sul sito dell'Enciclopedia delle donne.

Anteprima del film sulla storia di Lidia Menapace Ci dichiariamo nipoti politici
disponibile a questo link.

Tutti gli interventi di Lidia Menapace ai seminari di Officine del pensiero femminista svoltisi ad Altradimora disponibili al sito della Radio delle donne.

Per Info: Laura Guidetti 3333444869 • Marina Bonelli 3385825884

Nessun commento:

Posta un commento