domenica 11 ottobre 2015

In te trovo la misura per tutte le donne, anzi per tutti gli esseri umani

Lei è Lotte von Stein; lui è Wolfgang Goethe; che le scrisse innumerevoli lettere. Ne restano 1770. Nelle parole di Goethe indizi; che ci colpiscono come suggerimenti, qualcosa a cui guardare. "Non posso fare a meno di amarti, anche più di quello che dovrei, e tanto più felice sarò quando ti rivedrò. Ti sento sempre più vicina a me, la tua presenza non mi lascia mai. In te ho trovato la misura per tutte le donne, anzi per tutti gli esseri umani: attraverso il tuo amore, la misura per la sorte di ognuno.
Non è che esso mi offuschi il resto del mondo, anzi direi piuttosto che me lo schiarisce tutto quanto, e mi rende possibile di vedere nettamente come sono gli uomini, cosa pensano, cosa desiderano, cosa fanno e godono: a ognuno concedo il suo, e dentro di me mi rallegro del fatto di possedere, io, un tesoro cosi indistruttibile. A (volte) non si vedono le cose, solo perché non ci si vuole fermare sopra gli occhi, e solo quando le circostanze appaiono chiare, anche le cose assumono un interesse. Poiché l’uomo si compiace sempre di agire direttamente e se è ben animato, ama mettere in ordine, disporre ogni cosa, aumentare il silenzioso dominio della giustizia. (…) Amore mio. Addio mille volte amata.”

Antidoti contro la misoginia.

Nessun commento:

Posta un commento