venerdì 29 agosto 2014

Il maschilismo del Corriere della Sera

Sfoglio il settimanale Sette, del Corriere della Sera: l'allegato "serio", quello dedicato all'attualità e alla politica. E l'occhio mi cade sul colophon. 

E dato che stavo disegnando (avevo accanto delle matite colorate) distrattamente, mentre scorro i nomi degli autori, coloro di azzurro quelli maschili e di rosa i femminili. Ed ecco il risultato: 
Opinioni
Uomini: 13 • Donne: 3 (una delle quali vignetta e un'altra posta del cuore). 
Attualità
Uomini: 14
Donne: 3
Sette estate 
Uomini: 15
Donne: 8 (includendo oroscopo e moda).
Eppure mi risulta che di donne in grado di parlare di attualità e politica, e di dare opinioni, ce ne siano molte. Ma le loro conoscenze se le tengano per sé. Pazienza se non hanno voce sui grandi quotidiani; hanno sempre gli spazietti dedicati sulle riviste femminili, o sulle loro varianti politiche (i "blog femminili" che ormai hanno tutte le testate).
Vabbè, ho pensato con un sospiro. Ma - caso vuole, l'occhio mi cade anche sulla pagina a fianco, ove una pubblicità dichiara a gran voce: AVER LA CONOSCENZA E NON POTERLA USARE E' COME AVER LE ALI E NON POTER VOLAREE così ho deciso di fare questo post.



2 commenti:

  1. Dovremmo smettere di comprare questi giornali, in fondo l'informazione che danno è pessima, non ci serve a molto. L'unica cosa che ha un poco di utilità è l'agenda degli eventi locali, ma si può rimediare con internet. Dico sul serio, l'unica cosa che capiscono sono i soldi: leviamo loro i soldi delle donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè, ti vedo alquanto drastica :D .. comunque, mi sembra tu abbia la stessa opinione espressa qui da Lorella Zanardo:
      https://www.facebook.com/ilcorpodelledonne/posts/10154577456670381

      Elimina