giovedì 18 luglio 2013

Susanna Camusso: nella relazione fra uomo e donna c'è un problema. Ed è un problema di potere

Ci voleva un segretario nazionale donna (e del valore di Susanna Camusso) perché una struttura importante come il sindacato della CGIL (tradizionalmente assai maschilista come tutti, e dico tutti, i sindacati e i partiti), si accorgesse di una verità sotto gli occhi di tutte le donne, ma semplicemente snobbata per definizione. Snobbata con sufficienza, sempre e da tutti, anche e soprattutto là dove dovrebbe essere ben chiara e tenuta sempre ben presente, e cioè nella cosiddetta sinistra. Ma che.. davvero? e che verità sarebbe? 
Sarebbe che la condizione del genere femminile è misura della democrazia di un paese. E infatti (aggiungiamo noi), proprio la guerra indotta fra i sessi con la persecuzione della donna è, precisamente, la prima arma delle dittature. E se si capisce questo, si è già fatta metà strada nella strada da fare e si smette di girare in tondo. 



E si badi, NON solo riguardo ai diritti delle donne: ma proprio dei diritti di tutti. Questo ed altro dimostra di avere chiaro Susanna Camusso, almeno ad ascoltare il discorso da lei tenuto 2 giorni fa all'incontro La violenza sulle donne è un'emergenza. L'immagine e il potere: istituzioni e media verso il cambiamento, organizzato a Milano dalle donne della Camera del Lavoro. E' un intervento davvero da ascoltare e vi invitiamo a farlo: 15 minuti esatti che saranno molto ben investiti.

1 commento: