giovedì 9 luglio 2020

Assemblea pubblica alla Casa Internazionale: facciamo la rivoluzione femminista?

L'8 luglio il giardino dalla magnolia della Casa Internazionale delle Donne di Roma si è riempito di donne, e molte altre virtualmente erano presenti da ogni parte d'Italia, per un'assemblea pubblica che possiamo definire nazionale, di molte forze impegnate nella militanza femminista. Siamo in una situazione estremamente delicata e di grandi svolte. Tuitti i governi hanno davanti tante decisioni, importanti e urgenti. Ma, come sempre,  se le donne non si impongono saranno tenute ai margini.
È il momento dunque di riconoscersi, interrogarsi a vicenda e prendere iniziative. Tanti i punti discussi, ricordiamo qui quelli che ci stanno più a cuore:
1. lavorare per l'unità, con cura per il metodo: che sia il metodo femminista del vero confronto e della condividisione;
2. mettere al centro l'ambiente: non come argomento bandiera, ma come effettivo centro di tutto.
Ci riusciremo? Da questo primo incontro è uscita la promessa di altri 2 appuntamenti: uno per una nuova assemblea, sempre nel giardino della magnolia, il 27 luglio 2020. Qui si discuterà della proposta battezzata con l'hashtag #dallastessaparte, per un progetto politico femminista.
Inoltre a settembre, in data da destinarsi, ci ritroveremo tutte per un seminario di 2 giorni, in cui confrontare idee e oprooposte per azioni comuni.

È ancora possibile ascoltare la riunione dell'8 luglio, registrata in diretta, qui:




1 commento:

  1. coraggio, bisogna provarci
    https://27esimaora.corriere.it/20_luglio_26/femminismo-esperte-non-basta-ora-serve-grande-movimento-donne-137fa172-cefd-11ea-ad37-c8c15ec5de19.shtml

    RispondiElimina