lunedì 10 febbraio 2020

Corri in soccorso con amore. Che si parli di disuguaglianza di genere, di razzismo o specismo, è sempre lotta contro l'ingiustizia

Il testo integrale del discorso di Joaquin Phoenix agli Oscar • "Sono così pieno di gratitudine, ora. Non sento di essere migliore di nessuno dei miei colleghi nominati o di nessun altro in questa sala, perché condividiamo lo stesso amore - è l'amore per il cinema; una forma di espressione che mi ha dato la vita più straordinaria; non so dove sarei senza il cinema.
Ma penso che il dono più grande che è stato fatto a me, e a molti altri fra noi, sia l'opportunità di usare la nostra voce per chi voce non ne ha.

Ho pensato a lungo ad alcuni fra gli angoscianti problemi che ci troviamo ad affrontare collettivamente. Talvolta ci sentiamo, o veniamo indicati, come sostenitori di cause diverse fra loro; ma  io vedo affinità: penso che, sia che si parli di disuguaglianza di genere o di razzismo, di diritti queer o degli indigeni, oppure dei diritti degli animali, stiamo sempre parlando di lotta contro l'ingiustizia.
Stiamo parlando della lotta contro la credenza che un paese, un popolo, una razza, un genere, una specie, abbia il diritto di dominare, usare e controllare un altro impunemente.



Penso che ci siamo molto disconnessi dal mondo naturale. Molti di noi sono colpevoli di una visione del mondo egocentrica; crediamo di essere noi il centro dell'universo; andiamo nel mondo naturale e lo deprediamo delle sue risorse. Ci sentiamo in diritto di inseminare artificialmente una mucca e di sottrarle il suo bambino, anche se le sue grida di angoscia sono inequivocabili; e poi di prendere il suo latte, destinato al suo vitello, per metterlo nel nostro caffè e nei nostri cereali.
Temiamo l'idea di un cambiamento personale, perché pensiamo che dovremo sacrificare qualcosa; rinunciare a qualcosa. Ma gli esseri umani, al loro meglio, sono talmente creativi e inventivi, che possiamo creare, sviluppare e implementare sistemi di cambiamento che siano benefici per tutti gli esseri senzienti e per l'ambiente.
Sono stato un mascalzone per tutta la vita, sono stato egoista, a volte crudele e intrattabile; sono riconoscente che così tanti di voi in questa sala mi abbiano dato una seconda possibilità. Penso che questo succeda quando siamo al nostro meglio: quando ci sosteniamo a vicenda. Non quando ci cancelliamo l'un l'altro per i nostri errori passati, ma quando ci aiutiamo l'un l'altro a crescere, ci educhiamo a vicenda; ci guidiamo l'un l'altro verso la redenzione. A 17 anni, mio fratello [River] scrisse questo testo; e disse: "corri in soccorso con amore; e la pace seguirà".

Da parte nostra, e anche da parte di chi non la può dire, una sola parola: grazie, Joaquim Phoenix.
Oscar Love & Compassion.

Nessun commento:

Posta un commento