martedì 8 novembre 2016

Donne e popolo: la strana coppia in tempo di populismo

L'Associazione Preziose invita le donne a una giornata di riflessione sulla relazione fra donne e populismo: donne e popolo, la strana coppia.  

• Nell’attuale slittamento della democrazia verso il populismo, si può rigiocare lo storico legame tra donne e popolo in una nuova forma della politica?
• Il protagonismo femminile nella vita pubblica può ristabilire la differenza tra puro uso del potere e libera autorità generativa che il populismo confonde in una deriva autoritaria?
• Quali esperienze di governo esistono in fedeltà al legame tra donne e popolo?
Queste sono le domande e i temi della discussione collettiva a cui tutte sono invitate. Al termine della discussione verrà presentata la Fondazione della Scuola di alta formazione per donne di governo. 
Introduce e coordina Luisella Conti (presidente dell’Associazione “Preziose”)
Saluto di Maria Cannata (presidente del “Circolo della Rosa” di Verona)
Interventi di apertura:
Annarosa Buttarelli, Nella strana coppia, il punto di leva che alza il cielo
Oriella Savoldi, Esperienze di governo delle operaie
Anna Maria Piussi, Il pensiero della differenza alla prova del populismo
Nadia Lucchesi, Anna, la guerra, il popolo
Luana Zanella, Dall’esperienza delle Vicine di casa alla fondazione della Scuola per donne di governo Dopo i brevi interventi iniziali, si continuerà fino alla conclusione del seminario, dando la parola a chi vorrà portare il proprio contributo di riflessioni, di pratiche e di invenzioni politiche. 
Luisella Conti, Alessandra De Perini, Nadia Lucchesi, Franca Marcomin, Maria Teresa Menotto, Luana Zanella, Maria Cannata, Morena Piccoli

L'incontro è a Verona, il 12 novembre 2016 - 9.30/18.00; Società Letteraria in Piazzetta Scalette Rubiani 1 • per comunicare la partecipazione e l’eventuale intenzione di intervenire, scrivere a: s.deperini@gmail.com o a conti.conti.luisa@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento