domenica 21 agosto 2016

HerStory: io wikipedio, e voi? Partecipiamo a ri/scrivere la storia taciuta delle donne

Scrivere di letterate su wikipedia: una nuova opportunità per chi si è persa (anche a causa della data del 12 agosto), la chiamata a partecipare a un flash mob virtuale mondiale, nell'ambito del progetto HerStory del gruppo WikiDonne. Un progetto che punta a riequilibrare in ottica di genere le voci presenti nell'enciclopedia libera online; per ulteriori dettagli vedi qui: HerStory: Wikipedia invita a scrivere la storia delle donne.

Ora la Spagna, con la Biblioteca Nazionale, e il Sud America, dal 15 al 17 ottobre promuovono l'iniziativa Dìa de las Escritoras. In concomitanza, Wikipedia e associazione Toponomastica Femminile (guidata da Maria Pia Ercolini) intendono organizzare una nuova sessione virtuale di scrittura collettiva di letterate, in particolare italiane; e inoltre due eventi dal vivo nelle biblioteche nazionali di Roma e Firenze. 
Ognuna di noi può diventare wikipediana (seguita da qualche tutor, perché ci sono molte regole e formati da rispettare), creando nuove voci o traducendo testi esistenti, o anche solo per proporre personalità femminili a carattere enciclopedico. Se volete partecipare è possibile contattare sin da ora il gruppo pubblico di Toponomastica Femminile su Facebook, in modo da distribuirsi incarichi e raccogliere materiale per tempo.

Nessun commento:

Posta un commento