lunedì 19 febbraio 2018

Elezioni: il suffragio femminile non basta. Parola di donna


Elezioni: il suffragio femminile non basta. Parola di donna: Parola di donna. Il solo suffragio femminile non basta per avere la parità di genere. Il monito del 1914 della suffragista inglese Emmeline Pankhurst, dopo 104 anni, è quanto mai attuale. Le donne devono lottare unite e votare

domenica 18 febbraio 2018

Non fare sesso con i fascisti: non è una battuta, ma un programma politico

Sapete, se il sesso, inteso come stupro, è sempre stata la più feroce arma politica patriarcale contro le donne e i popoli, fin dai tempi di Lisistrata l’astensione dal sesso è una più civile risposta delle donne.
Lisistrata: E allora parlo: ché non c'è da fare misteri. Donne, se vogliamo costringere gli uomini a far la pace, ci dobbiamo astenere...
Mirrina: Da che? Di'.
Lisistrata: Lo farete?
Mirrina: Ci costasse la vita, lo faremo!
Lisistrata: Ci dobbiamo astenere dall'uccello.

Sparatoria fascio-razzista di Macerata, contro passanti colpevoli di pelle-non-bianca. La formazione fascio-nazista Forza Nuova letteralmente "rivendica" sui social l'attentato terrorista, pubblicando post a sostegno dello sparatore, e non solo: compaiono anche striscioni che inneggiano al delinquente (che peraltro era un militante leghista) come a un eroe.

Pochi giorni dopo Cecilia Strada condivide la foto di una scritta sul muro: non scopate con i fascisti, non fateli riprodurre. Il sig. Sgarbi, noto portavoce incontinente del patriarcato sessista, non può trattenersi dal rispondere: può stare tranquilla: non troverà fascista che voglia fare sesso con lei (..) la figa è un’altra cosa, e non ha orientamento politico. Per questo faticherà a trovare anche comunisti disposti a fare sesso con lei. Diciamo che la questione non è politica.
No, signor Sgarbi, la questione è precisamente politica: misoginia e razzismo sono sempre insieme, il fascismo è misoginia, e la misoginia è una primaria arma fascista.
Peraltro quello del signor Sgarbi non è che il più celebre fra i commenti-tipo che fascisti e razzisti riservano alle donne. Come rivela  la Strada stessa: delle centinaia commenti ricevuti, solo un paio hanno risposto con lo stesso tono ironico.
Quali? Daniela Santanché e Ignazio Larussa (entrambi di lunga storia fascista), su twitter le rispondono rispettivamente che il problema nel far sesso con i comunisti è far crescere i bambini prima che "se li mangino”, e "Fatelo anche con le comuniste! Anche solo per dar loro una gioia che non hanno mai avuto”. A loro la Strada riconosce di aver risposto senza offendere, ma ironicamente, sullo stesso registro
Tutto il resto sono cose che spaziavano dal rispondere sei cessa, quello che adesso possiamo chiamare livello Sgarbi, all'augurio e minacce di essere fucilata o sgozzata
Letteralmente una risposta invocava di “sparare nelle vagine delle comuniste”. 
Commenti di fronte a cui lei riesce a mantenere fair play; ad esempio: Sono sicura che puoi fare di meglio, se vuoi discutere. Perché così fai proprio solo la parte del fascista senza cervello che non è capace di argomentare e la butta sull’aspetto fisico dell’avversario.  
Ora, secondo alcuni anche il post della Strada era fuori luogo; ma qualunque sia il comportamento che si vuole criticare che c'entra l'invettiva sessista? che c’entra spostare i termini di ogni discorso sull'offendere la donna in quanto tale, insultando anche tutte le altre donne?
E, in ogni caso, Cecilia Strada in realtà si è limitata a commentare ironicamente una scritta su un muro; un commento ironicamente critico verso un'ideologia che abbiamo tutti il dovere di respingere; non contro delle "persone".

Però, quella scritta evoca una geniale campagna politica (sostenuta anche da NDC, Network for Democracy and Courage) che già 10 anni fa attraversò la Germania: era Kein Sex mit Nazis.




Ne nacque anche una canzone tra il serio e il satirico, eccola:



La definizione di nazista è: Nazionale e Socialista. Il che vuol dire quando si è buoni con alcune persone e cattivi con le altre.
Solo che allora, nel Terzo Reich, si sbagliava dicendo che solo un ariano può essere nazista: di questi tipi non c'è n'è solo di bianchi, ma anche rossi, gialli, neri, e sono tutti merda.
Come tutti gli esseri viventi, i nazisti vogliono moltiplicarsi. E per evitarlo, devo spiegartelo ...
Non far sesso coi nazisti,
fai che quel giorno non arrivi!
Non far sesso coi nazisti,
Perché potresti restarne fregata.
Non far sesso coi nazisti,
Ti pentiresti del giorno in cui l’hai fatto.
Chissà, che c’è in agguato dietro oscure ossessioni?

Il Fuehrer Adolf Hitler era omosessuale, ed è perciò se la faceva con Rudolf Hess in un hotel, ma troppo spesso Rudi viaggiava per l’Europa, con il suo biscotto animalesco. Lo lasciava tutto solo e lui ne soffriva tanto, senza trovar consolazione tra le buie tette di Eva. Perciò era sempre incazzato e tanto fanatico, perché a quel tempo nessun omosessuale voleva far sesso coi nazi. Una volta che ti sei infilato con un nazi, lui ti parla della purezza della sua razza. Sono proprio queste estremizzazioni della destra che coi loro pessimi geni distruggono la nostra evoluzione. 
In base a tutte le esperienze loro raccontano non proprio tutte le cose come stanno e si rasano, oltretutto nei posti sbagliati..
e poiché la castrazione è proibita resta solo la coerenza che tu, semplicemente, non vada a letto con un nazi. [sotto trovate il testo completo della canzone originale in tedesco].

E qui vogliamo dirlo: non sia solo una battuta. Non fate sesso coi fascisti e coi nazisti. Sul piano personale, perché essere fascisti, e cioè autoritari, è un disturbo dell’anima; perciò ogni donna rischia di pentirsi amaramente di avere aperto il cuore in presenza di un simile elemento.
Ma “non fare sesso coi fascisti e coi nazisti” ha evidentemente un significato più ampio e che, precisamente, è politico: non fate alleanze, non fate affari con i fascisti; non fidatevi di loro. Ve ne potreste pentire. Anzi, avverrà sicuramente.



Kein Sex mit Nazis
Die Definition von Nazi: National und Sozialist.
Dat is', wenn man gut zu den eigenen Leuten
Und schlecht zu allen andren ist.
Nur damals im dritten Reich, da ha'm sie sich vertan
Und gesagt, dat nur ein Arier ein Nazi sein kann.
Doch diese Typen, dat sind nich' nur Weiße,
Et gibt rote, gelbe, braune, schwarze,
Und alle sind sie scheiße.
Wie alle Lebewesen woll'n auch Nazis sich vermehr'n.
Und um das zu vermeiden, muss ich euch mal wat erklär'n...
Refrain:
Kein Sex mit Nazis,
Lass dat ma lieber bleiben!
Kein Sex mit Nazis,
Da kannste lieber selber reiben.
Kein Sex mit Nazis,
Ey dat würdest du bedauern.
Wer weiß, wat für Gefahren hinter braunen Löchern lauern?
Geheimnis um Donald Trumps Haartracht gelüftet!
Der Führer Adolf Hitler war homosexuell
Und deshalb trieb er es mit Rudolf Hess in ei'm Hotel.
Doch viel zu oft war Rudi in Europa unterwegs
Und dat ging dem geilen Adi ja ma tierisch auf'n Keks.
Dann war er ganz alleine (Oooh...)
Und hat so stark gelitten
Und fand auch keinen Trost an
Evas braunen Titten.
Darum war er ständig angepisst und auch so voll fanatisch,
Denn keiner von den Schwulen damals wollte Sex mit Nazis.
(Refrain)
Hast du dich erst einmal mit 'nem Nazi eingelassen,
Labert er dich voll von der Reinheit seiner Rasse,
Dabei sind es grade diese Rechtsextremen,
Die uns die Evolution versau'n mit ihren fiesen Genen.
Gemäß aller Erfahrung zähl'n die nich' grad zu den Hellen
Und rasieren sich dann außerdem noch an den falschen Stellen.
Weil Kastration verboten is' bleibt nur die Konsequenz,
Dat du einfach niemals mehr mit 'nem Nazi pennst.
(Refrain)