Chi e perché

Questo blog nazionale fa parte di una rete di blog regionali nata per iniziativa della "Rete delle reti femminili". 
Non si tratta di un'associazione (e tantomeno di un'emanazione politica di qualche movimento o partito), ma di una piattaforma-contenitore a disposizione di chi vuole operare secondo la filosofia del lavoro collettivo: valorizzano a vicenda e senza mettere in primo piano nessuna leadership. 
Scopo della piattaforma è promuovere e far conoscere l'attivismo femminile e femminista, favorendo le possibili connessioni nella direzione di alimentare e amplificare le voci di chi si impegna a promuovere la cultura dei diritti e del rispetto, improntata a una vera parità fra uomini e donne. 

Gli strumenti della rete sono:

1. il portale, con varie sezioni interattive, fra cui una mappatura dei siti esistenti
2. questa rete-blog della Politica femminile
3. la pagina fb della Rete delle reti
4. la pagina fb della Rete-blog Politica femminile
5. un canale di youtube per la diffusione di video
6. un profilo twitter 
E' scopo del blog dar voce al pensiero delle donne, che ha nei media uno spazio minoritario; inoltre facilitare il dialogo fra le donne impegnate in politica, e quello fra loro e i rispettivi elettori/elettrici; inoltre fra le donne impegnate nel sociale o nella cultura e la cittadinanza. 
Dare uno spazio dedicato alle donne candidate e alle politiche attive sui territori ha il senso di contribuire a un rinnovamento della politica, cercando anche di integrare l'informazione che, a dispetto della "par condicio" continua a discriminare la componente femminile in ogni ambito in cui si decide.
Sono invitate a collaborare, come autrici, le donne attive in politica o nel sociale, purché si riconoscano nei pre-requisiti essenziali. Le donne invitate utilizzano il blog in autonomia, secondo semplici regole uguali per tutte.  
14 febbraio 2013

2 commenti:

  1. salve, volevo segnalarvi che nel mio sito mi occupo di donne con due categorie ad hoc
    http://danielaedintorni.com/category/langolo-delle-sindache/
    e
    http://danielaedintorni.com/category/langolo-delle-prime-donne/
    Daniela Domenici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Daniela il sito è ancora lì, ma i 2 link sono inattivi; se hai novità scrivi per favore a politicafemminile@gmail.com

      Elimina