mercoledì 10 maggio 2017

L'Huffington post, l'infanticidio, la blogger e l'importanza delle parole

Il 7 maggio nel cortile condominiale di una palazzina di Trieste è stata trovata, adagiata su un cumulo di macerie, una neonata avvolta in un sacchetto di plastica. La bambina è stata soccorsa da alcune donne delle pulizie che passavano per caso sul vialetto ma purtroppo è morta all'ospedale pediatrico Burlo Garofalo. Si è scoperto in pochissimo tempo che la donna che l'ha partorita è una ragazza di 16 anni. Dopo il parto, ha messo la neonata nel sacchetto e l'ha calata con una corda dalla finestra, giù, fino al cortile. Non sappiamo se, mossa dall'oscurità dell'inconscio, questa giovanissima donna volesse sbarazzarsi della figlia come fosse uno scarto,  oppure volesse affidare la bambina ad una sorta di sacchetto-placenta  legata ad una corda-ombelicale per  lasciarla alla sorte. Ora sulle responsabilità penali indagherà la Procura di Trieste ma la notizia è deflagrata in cronaca perché l'uccisione di un neonato o di una neonata da parte della madre, è un evento che turba e ferisce l'opinione pubblica mettendo in discussione il principio che nessuno come una madre, ama e protegge  il proprio figlio. Non è un principio sempre valido. Non è sempre così, nemmeno per le madri che curano e proteggono i loro figli dopo averli partoriti.   Di questa tragica  vicenda che porta a galla questioni complesse e delicate, ha scritto senza garbo, malamente, visceralmente Deborah Dirani sull'Huffington Post con un titolo  La Festa della mamma di un'assassina suscitando per i contenuti, molte proteste e attacchi sul web. La blogger  ha gettato benzina sul fuoco ed ha  malamente difeso le sue tesi con una foto imbarazzante ed un commento aggressivo e ingiurioso nei confronti di chi la contestava, definendo i commenti critici al pari di ragadi anali delle quali non si sarebbe curata (per poi fare qualche modifica al post).


La psicoterapeuta Costanza Jesurum,  con la delicatezza che la contraddistingue, ha lasciato sulla sua bacheca Fb un breve commento, una piccola bussola per orientarsi in quel mare magnum sempre in perenne agitazione che è il web. Scrivendo dell'indicibile ombra del materno, ha commentato: "La donna, che uccide il suo bambino nato, compie un suicidio per interposto corpo. L'infanticidio è un nodo che deve essere parlato, toccato, raccontato sui giornali, soltanto da chi può, da chi non si brucia e non brucia. Ed io vedo che ancora molte persone non pronte, giornalisti, si assumono un onere divulgativo che non possono sostenere. Non hanno la maturità esistenziale, nè quella professionale per assolvere il compito. Certa scrittura, certi temi non sono per tutti". Eppoi ha scritto Riflessioni intorno all'infanticidio, che vi invito a leggere


Anche  la Rete Non Una di Meno si è mobilitata contro quello che la blogger Lola, sul suo post Giudice, Giuria e boia, ha definito un concentrato di "cattiveria puro, come raramente si è visto" e che è di fatto lo sfogo rancoroso, un'invettiva dai toni forcaioli. In una lettera pubblicata sul suo sito, NUDM chiede alla direttora dell'Huffington Post, Lucia Annunziata, di prendere le distanze dal post di Dirani.
Se è lecito esprimere dolore  e anche indignazione davanti alla distruttività e alla inaspettata irruzione dell'obnubilamento della ragione, non è lecito o degno di una testata nazionale pubblicare uno sfogo furioso, augurare alla ragazza di essere perseguitata a vita dalla Festa della mamma (dettaglio poi tolto) e far intendere che nemmeno le bestie si comportano così. Tantomeno è lecito cucire una  lettera scarlatta addosso alla madre di questa sedicenne ("la Festa della madre di una assassina") facendo dell'orrendo titolo il degno coronamento di un pessimo esempio di giornalismo. Un professionista, ma anche chi cura dei blog, è tenuto a fare una corretta informazione e deve  raccontare i fatti con una narrazione libera da qualunque stereotipo o pregiudizio; se ha competenze dovrebbe dare una chiave di lettura ,perché i fatti che turbano la collettività hanno bisogno di essere elaborati. Se non ha competenze è meglio che taccia o tenga ferme le dita perché di sfogatoi e linciaggi sul web ne abbiamo già abbastanza. E ancora,  chi scrive non dovrebbe dimenticare mai che è di persone in carne ed ossa che si sta occupando, non delle proprie paure e dei propri fantasmi che, se inseguiti sull'onda della propria visceralità, conducono lontano da quell'esercizio di coscienza che dovrebbe guidare chi si mette in gioco per fare informazione. Deborah Dirani scrive, nella presentazione del suo blog "Donna prima, giornalista poi": a volte sarebbe meglio essere innanzitutto un o una  brava professionista che non dimentica l'etica e scrive con competenza.
A volte, cara Deborah, è  meglio essere prima una  giornalista e poi tutto il resto.
Nadia Somma (twitter @nadiesdaa)

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come rete-blog della politicafemminile,
      facendo questa premessa sul "femminile":
      http://politicafemminile-italia.blogspot.it/p/una-doverosa-premessa-il-femminile-non.html
      e sulle linee-guida generali:
      http://politicafemminile-italia.blogspot.it/p/prerequisiti.html

      teniamo a precisare che questo è un blog collettivo, le cui autrici esprimono opinioni personali in autonomia, e fra i cui intenti c'è, anche attraverso la critica, di cercare anche i maggiori ambiti di confronto e possibilmente di affiatamento, non di divisione.

      Elimina