martedì 27 settembre 2016

Lesbiche contro l'utero in affitto: nessun regolamento sul corpo delle donne

Questo è un testo contro i regolamenti volti a introdurre la GPA [utero in affitto, ndr], invocati da più parti specialmente nella sinistra. Non è un testo proibizionista, ma è contrario ai contratti e agli scambi di denaro per comprare e vendere esseri umani.


Scambi ora illegali in Italia, perché il contratto non è valido (non per la proibizione della legge 40, è una questione di molto più lunga data). Questa presa di posizione è necessaria, in un momento in cui l'intero movimento gay lesbico e trans sembra militare sotto le bandiere del presunto "dono" dovuto alla grande generosità femminile, e avallare così il commercio di bambini. 

Lesbiche contro la GPA: Nessun regolamento sul corpo delle donne 
La maternità surrogata, detta gestazione per altri (GPA), praticata in alcuni paesi, è la messa a disposizione del corpo di una donna che genera bambini su commissione. 
Solitamente si impiantano nell’utero delle madri surrogate embrioni di ovociti prelevati da altre donne, al fine di recidere il legame genetico tra la gestante e chi nascerà. Chi organizza questa attività spera così di recidere anche il legame affettivo tra madre surrogata e neonato/a, come se il legame dipendesse dal codice genetico e non dalla gravidanza e dal parto. Si tratta di metodiche invasive e pericolose per la salute materna su cui si sorvola, così come si tace del fatto che di norma si impedisce l’allattamento al seno del/neonato/a per interrompere l’attaccamento. 
Lungi dall’essere un generoso gesto individuale questa pratica sociale è limitata ai pochi paesi che hanno introdotto la validità del contratto di surrogazione, proposto da imprese che si occupano di riproduzione umana in un sistema organizzato che comprende cliniche, medici, avvocati, agenzie, tutti mossi dal proprio interesse monetario. Nella maternità surrogata non ci sono né doni né donatrici, ma solo affari e attività lucrative promosse dal desiderio genitoriale di persone del primo mondo. 



Questo sistema ha bisogno di donne come mezzi di produzione, in modo che la gravidanza e il parto diventino un mestiere (nemmeno riconosciuto come tale, in nessun luogo) e i neonati dei prodotti con un valore di scambio. 


L’invasione del mercato in tutti gli ambiti della vita - sanità, istruzione, servizi una volta detti pubblici - con la globalizzazione rischia così di arrivare alla riproduzione umana
Diciamo no a prestazioni lavorative che invadono il nostro stesso corpo e mercificano un nuovo essere umano, che diventa il prodotto della gravidanza. 


Certe donne acconsentono a impegnarsi in tale contratto che aliena la loro salute, la loro vita e la loro persona (ad esempio attribuendo la decisione su eventuali aborti al medico che risponde ai committenti) sotto pressioni multiple: i rapporti di dominazione famigliari, sessisti, economici, geopolitici, e la sempreverde mistica della maternità - questa volta per altri - con la glorificazione dell’autosacrificio femminile, che rende felici i committenti - molto più spesso eterosessuali, in minore proporzione gay. 
Le madri surrogate infatti privilegiano il proprio rapporto con i committenti a quello con la loro creatura, rimanendo comunque prive di diritti rispetto alla frequentazione o all’informazione sul futuro dei figli che hanno affidato ad altri. 
Non è accettabile diventare madre per altri obbligate da un contratto né seguendo le norme di regolamenti che normalizzano questa pratica avendo come conseguenza ultima la creazione di una sottoclasse di fattrici, che non possono considerare propria la creatura il cui sviluppo nutrono, anche con l’influenza epigenetica. 



I neonati nati da contratto sono programmati per essere separati dalla madre alla nascita, non per cause di forza maggiore come quando la madre viene a mancare o decide di non riconoscerli causandone la messa in adozione, ma in modo predeterminato, togliendo loro la fonte ottimale di nutrimento e interrompendo la loro relazione privilegiata con la donna che li ha generati, fonte anche di rassicurazione. 
Le convenzioni internazionali come la Convenzione ONU sui diritti del bambino (Stoccolma 1989) e la Convenzione sull’adozione internazionale (l’Aja 1993) garantiscono la continuità della vita familiare, cioè il diritto dell’infante a stare con la donna che lo ha partorito (cioè la madre), cui si può derogare solo nelle adozioni. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla biomedicina (Oviedo 1997) rende inoltre indisponibili al profitto le parti prelevate del corpo umano, come ad esempio gli ovociti. 

Di conseguenza, in nome dell’autodeterminazione delle donne e dei diritti dei neonati, noi, firmatarie della dichiarazione: 
RIFIUTIAMO:
• la mercificazione delle capacità riproduttive delle donne;
• la mercificazione dei bambini;
CHIEDIAMO A TUTTI I PAESI:
di mantenere la norma di elementare buon senso per cui la madre legale è colei che ha partorito e non la firmataria di un contratto né l’origine dell’ovocita;
• di rispettare le convenzioni internazionali per la protezione dei diritti umani e del bambino di cui sono firmatari e di opporsi fermamente a tutte le forme di legalizzazione della maternità surrogata sul piano nazionale e internazionale, abolendo le (poche) leggi che l’hanno introdotta.

[Vi ricordiamo, in tema, anche la Carta per l'abolizione della maternità surrogata, che potete firmare qui; promossa dalle associazioni femministe francesi che trovate qui; ndr] 

Le prime 50 firme: Lorenza Accorsi (attivista e disegnatrice di architettura e arredamento); Claudia Barilla (La Porta); Edda Billi (lesbofemminista); Svetlana Blokhina (ingegnera); M. Pia Brancadori (docente di filosofia, Cagliari); Cinzia Bucchioni (bibliotecaria); Giovanna Camertoni (operatrice Centro antiviolenza); Paola Cavallin (autrice e attrice di Solo queer shows); Alessandra Cenni (scrittrice); Anna Chiodi (pediatra di famiglia, attivista Arcilesbica); Lucilla Ciambotti (fisioterapista); Antonia Ciavarella (bibliotecaria e attivista); Yvette Corincigh (attivista); Ana Cuenca (La Porta); Eleonora Dall’Ovo (insegnante e giornalista di Radio Popolare); Daniela Danna (ricercatrice in scienze sociali); Teresa de Lauretis (Distinguished Professor of the History of Consciousness, University of California, Santa Cruz www.teresadelauretis.com); Amalia dell’Aquila (naturopata e insegnante di danza ); Rosaria D’Emilio (insegnante); Sabrina Di Lenardo (educatrice); Silvia Dradi (responsabile Comunità di accoglienza minori); Gloria Fenzi (danzattrice); Flavia Franceschini (femminista e attivista lesbica); Raffaella Gallerati (femminista); Lucia Giansiracusa (attivista); Cristina Gramolini (insegnante e attivista); Jacqueline Julien (Bagdam Espace lesbien, Toulouse, Francia); La Carlina (Carla Benvenuti, lesbostar); Lucy Lanfranconi (impiegata); Rosa Maria Lettieri (imprenditrice); Satia Marchese Daelli (consulente direzionale responsabilità sociale d'impresa); Carmela Mendola (medico); Cristina Moretti (attivista); Alessandra Novelli (Prato); Rosanna Palla (manager artistica/pubblicitaria, attivista femminista); Mariagrazia Pecoraro (insegnante e artista); Daniela Pellegrini (60 anni di impegno politico nel movimento delle donne); Marcella Pirrone (avvocata); Chantal Podio (psicoterapeuta, responsabile progetto “Uomini non più violenti si diventa”); Francesca Polo (editrice e attivista di ArciLesbica); Valeria Santini, project & event manager e attivista di Azione Gay e Lesbica); Simonetta Spinelli (insegnante in pensione (militante lesbo-femminista); Annarita Silingardi (commerciante); Anna Maria Socci (redattrice giuridica); Mafalda Stasi (sociologa, Università di Coventry); Maria Elisabetta Vendemia (insegnante); Luisa Vicinelli (libera ricercatrice di studi delle donne); Stella Zaltieri Pirola (attivista); Anna Zani (bibliotecaria); e Tu? 
Sostengono l’iniziativaAurelio Mancuso (giornalista e blogger, presidente Equality Italia); Gianpaolo Silvestri (fondatore di Arcigay, ex senatore dei Verdi). Inoltre, fra alcune femministe di fama internazionale: Silvia Federici, attivista femminista e Emerita presso l’Hofsra University, New York; Ariel Salleh (scrittrice ed attivista femminista, Sydney University); Barbara Katz Rothman (autrice di studi sulla maternità, City University of New York); Silvia Federici (Italian American scholar, teacher, and activist from the radical autonomistfeminist Marxist tradition). 
Contatti stampaDaniela Danna, 3405398566 [autrice di Contract Children, Questioning Surrogacy (Ibidem, Stoccarda, 2015 - e di molti altri lavori: Amiche compagne amanti. Storia dell’amore tra donne (Mondadori 1994), Stato di Famiglia. Le donne maltrattate di fronte alle istituzioni (Ediesse 2009), curatrice di Crescere in famiglie omogenitoriali (FrancoAngeli 2009)].

2 commenti:

  1. Il mondo reale detta prospettive alternative sulla vita: sempre più uomini e donne si stanno allontanando dalle idee tradizionali sul matrimonio e sulla convivenza. Ma l'istinto per avere una prole prende il suo pedaggio. E qualsiasi persona, indipendentemente dal sesso e dallo stato civile, una volta pensa a un bambino.


    For More: madri surrogate

    RispondiElimina
  2. La maternidad subrogada es un verdadero avance en la medicina reproductiva que permite a las parejas con problemas de fertilidad tener su bebé biológico. Para la mayoría de las familias estériles, la maternidad subrogada es realmente una gran oportunidad para experimentar la alegría de ser padres.


    For More: maternidad subrogada precios

    RispondiElimina