martedì 27 ottobre 2015

ll salvataggio di un neonato in mare

Volete vederlo da vicino, com'è pescare un bebè dal mare, vederlo inerte e gelido, che sembra morto, e riuscire a salvarlo? volete vedere lo sguardo negli occhi di sua madre, quando lo può stringere a sè ormai fuori pericolo?
E' tutto qui:


Un bébé syrien de 18 mois sauvé de la noyade en mer Égée

Bebé clandestino. Mamma clandestina. Una mamma più fortunata di quella del piccolo Aylan e di tanti altri. Sono "clandestini"?



Ieri in un programma tv da voltastomaco ho visto un politico da voltastomaco dare la linea sulla questione del che fare, con tutti questi profughi che scappano dalle guerre: sono clandestini? sono clandestini? se sono clandestini indietro e basta, devono stare a casa loro. Un politico che minaccia di diventare premier di questo paese e che nel frattempo passa la vita in televisione, così ci abituiamo.
Purtroppo politici come questo a casa loro non stanno mai, impazzano tutto il tempo nello sforzo di trasformarci in barbari senza cuore e senza cervello. Ma nella strenua resistenza che ci tocca condurre contro questa corrente, nel tentativo di salvarsi l'anima (e salvare i nostri simili spinti alla disperazione da altre categorie di leader della stessa levatura morale e statura politica) c'è chi inventa antidoti. Gente che promuove progetti come SoS-Mediterranée; di cui su questo blog torneremo certamente a parlare. E' l'iniziativa di una nave di salvataggio, promossa da un gruppo tedesco-franco-italiano. Un piccolo gruppo con un cuore grande così, e cervello quanto basta per osare un'impresa titanica che sta rapidamente crescendo
Certo ci vuole coraggio, per mettersi in un'impresa simile; specie in un periodo in cui la cosa che più abbonda e meglio si vende è la paura. Ma come scrivevamo già qui, c'è chi dice che il contrario della paura non sia affatto il coraggio, ma l'amore - e dove c'è grande cuore, l'amore non manca.
Non dubitiamo dunque che questo progetto farà strada. Tenetelo d'occhio.
Offritegli un caffè, magari; dedicandolo col pensiero a qualcuno di questi bambini e bambine, uomini e donne; clandestini intirizziti ed esiliati dalla nostra barbarie. Anche 1 € conta.
Potete donarlo qui: SOS Mediterranée France - Moncreditcooperatif. Coop; IBAN: FR7642559000694102003894214 Codice BIC: CCOPFRPPXXX • oppure tramite la loro campagna di crowdfunding.

Sono Sophie Beau, francese, e Klaus Vogel, tedesco, lei attvista, lui capitano, gli ideatori e promotori del progetto:

1 commento: