martedì 10 marzo 2015

10 marzo 2015 data storica per le donne europee: approvata risoluzione #Tarabella su uguaglianza di genere

La notizia che aspettavamo è arrivata. La Risoluzione Tarabella è stata approvata dal parlamento Europeo, ponendo una pietra miliare nella storia delle donne in Europa, e dunque nel mondoCongratulazioni! a noi e a tutta l'Europa… Anche se - c'è sempre un SE. In questo caso grosso come una  casa.
Nel caso, il fatto che con un emendamento  sia stato previsto il "principio di sussidiarietà", per cui ogni Paese è autorizzato a politiche indipendenti: il che significa che, nei diversi Paesi, le donne europee continueranno ad avere diritti diversi e non  ugualmente avanzati. Ma già è una conquista che la risoluzione, nel suo insieme, e come indirizzo, sia passata. Come scrivevamo QUI, si trattava di una votazione dall'esito niente affatto scontato, sul quale temevano il bis di quanto già avvenuto con la risoluzione Estrella… per questo le donne vigilavano sul processo in corso, e per questo avevano rivolto una lettera aperta agli deputati del Pd.
E così un primo passo, importante, è fatto. Una vera uguaglianza, si sa, è ancora molto lontana; il percorso delle donne non è mai finito... ma si è almeno aperta una strada favorevole su cui proseguire. 
Grazie a tutti gli uomini e le donne che hanno lottato per sostenerla, a partire da Marc Tarabella (nella foto), che ha redatto e presentato il testo.

Nessun commento:

Posta un commento