venerdì 9 gennaio 2015

Parla Jeannette Bougrab, compagna del direttore di Charlie Hebdo assassinato: è una guerra per cui mancano strumenti legislativi

Jeannette Bougrab, la compagna di Charb, il direttore di Charlie Hebdo fra i caduti dell’eccidio del 7 gennaio, è una donna molto attiva in politica: è già stata Presidente dell’Alta Autorità francese per la lotta contro le discriminazioni e per l’uguaglianza (HALDE) e Segretaria di Stato per la Gioventù. 
Colpita nei suoi affetti più cari, parla con voce rotta dal dolore ma senza perdere lucidità politica. E ci obbliga a guardare qualcosa che fino adesso non volevamo credere. Questo nonostante quanto accaduto già fin dal 1989 a Salman Rushdie, e poi 10 anni fa, con il barbaro massacro di Theo Van Gogh - qualcosa che certo non ci era mai stato chiaro fino ad oggi: ecco che cos'è la Francia [e dunque l'Europa] di oggi. 
Oggi in Europa si muore - si può essere assassinati - per aver preso una penna e fatto un disegno. Questa non è più l'Europa di diritto e della laicità: la guerra è dichiarata, e al momento non esistono strumenti giuridici adeguati per affrontarla.
Qui la video-intervista, da noi tradotta in italiano:

Nessun commento:

Posta un commento