venerdì 24 ottobre 2014

Le relazioni di genere nelle città: un call for papers

Genesis, la rivista della Società Italiana delle Storiche, sta preparando un numero monografico sulle relazioni di genere nelle città, dal titolo Attraverso le città. E invita tutt* a partecipare inviando contributi (testi max 60.000 caratteri, spazi inclusi, con breve profilo scientifico di autrici/autori).
In questo lavoro si intende raccogliere ricerche e analisi sulle forme e i luoghi delle articolazioni di genere e le loro trasformazioni nelle città, che indaghino - anche alla luce di incroci disciplinari, purché in prospettiva storica, tra medioevo e età contemporanea:
• La ridefinizione dei confini tra culture diverse, le sovrapposizioni e gli intrecci di identità eappartenenze, le liminalità e le ibridazioni culturali, religiose, politiche, etniche, generazionali; la dimensione dell’intersezionalità che integra orizzonti multipli e lealtà plurali.
• Le reti di relazione, anche plurilocali, che nelle città connettono, sostengono, attraggono, smistano, controllano soggetti in movimento come lavoratori stabili o precari, dell’artigianato o del commercio al dettaglio, impiegati, servi, schiavi, prostitute, migranti, convertiti, minoranze, figure ai margini, comunità intra ed extraurbane, gruppi giovanili, anziani, soggetti istituzionalizzati.
• La dimensione urbana delle dislocazioni, delle catene della cura globali, le aggregazioni temporanee di reti diasporiche.
• Le trasformazioni dello spazio connesse ai mutamenti delle condizioni materiali e ai cambiamenti negli stili di vita di soggetti e gruppi.
• La varietà di strategie adottate e la presenza dei diversi vincoli che influenzano le scelte, i percorsi, l’immaginario dei generi nelle città, costante polo di attrazione e di transito di popolazione e soggetti in cerca di nuove opportunità.
Saranno presi in considerazione per la pubblicazione articoli in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, pervenuti entro il 20 novembre. Gli articoli saranno selezionati per la pubblicazione entro il 20 dicembre 2014 e dovranno essere consegnati in forma definitiva entro il 15 marzo 2015. Per info e dettagli: scrivere alle curatrici Anna BadinoIda Fazio e Fiorella Imprenti.
Da parte nostra, come argomento correlato, approfittiamo per l'occasione per segnalarvi l'interessante e-book "Smart Cities, genere e e inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze" uscito esattamente un anno fa, a cura di Flavia Marzano e Maria Sangiuliano, per la Rete Wister e gli Stati Generali dell'Innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento