domenica 31 agosto 2014

Mai abbassare la guardia: spazzato via in Francia il Ministero dei Diritti delle Donne. Sosteniamo le donne francesi

#ContreLaDisparitionduMinistèredesDroitsdesFemmes A soli 2 anni dalla sua istituzione, il Ministero francese per i diritti delle donne - che già dava importanti frutti - è stato soppresso.
La Ministra è sostituita da un Segretario di Stato  e il Ministero declassato a una sottosezione degli Affari Sociali e per la Salute (! il che ci ricorda moltissimo, non è vero??). Questo benché il presidente Holland si fosse impegnato a istituire il nuovo Ministero e a mantenerlo (almeno) per tutta la durata del suo mandato.
Ma alle ultime elezioni amministrative la vittoria delle destre ha potenziato le forze retrive e - facciamocene una ragione - le ideologie autoritarie non saranno MAI al fianco delle donne. E già che ci siamo, ai libertari che davanti all'oppressione femminile non si commuovono MAI, diciamo: di quelle ideologie vi rendete complici. Ma torniamo alla Francia: a Parigi, il 28 agosto, decine di attiviste hanno  realizzato a sorpresa un funerale in protesta per la scomparsa del Ministero.
Donne del Collettivo nazionale per i diritti delle donne (CNDF), il coord. francese della Lobby europea delle donne, delle Féministes en Mouvement, di Osez le feminisme! e delle Femen hanno depositato una corona con la scritta "Ministero dei diritti delle donne, il nostro eterno rimpianto".
Non è stato possibile indire una manifestazione, perché l'azione era stata addirittura vietata dalla Prefettura; ora una vera manifestazione è in preparazione per martedì 2 settembre 2014.
Diamo una mano alle amiche francesi, diffondiamo questa notizia e l'evento su facebook, sosteniamole e facciamo nostra la loro lettera al Presidente Holland, firmando in massa la loro petizione; ecco il testo in italiano: 
Signor Presidente della Repubblica,
avendo Lei di recente dichiarato di essere favorevole a un governo serrato, Le chiedimo di impegnarsi a confermare in via definitva il Ministero dei Diritti della Donna e di assicurare la parità nell'esecutivo fino alla fine del Suo mandato quinquennale.
Il 7 Marzo 2012, presso La Cigale, Lei si era assunto l'impegno di creare un Ministero dei diritti delle Donne, e ha poi mantenuto la parola data. Per due anni, l'esistenza di questa struttura, che abbiamo ottenuto grazie ai nostri voti, ha consentito allo Stato di avviare un cambiamento di mentalità e nelle vite delle donne. Ma il cambiamento non si fa in due anni, tanto meno senza soldi. Molte opere sono ancora da avviare; e noi sappiamo che, in termini di diritti delle donne, mai niente è definitivamente acquisito.
La costituzione di un governo paritario, nel 2012, è stato un segnale forte in direzione dell'uguaglianza fra donne e uomini in politica. La parità a tutti i livelli deve essere affermata come un principio che non può essere derogato. I nostri collettivi auspicano che sia rigorosamente rispettata.
La giornata dell'8 marzo, di lotta per i diritti delle donne, è stata segnata da proteste femministe in tutta la Francia. Queste mobilitazioni, e la vivacità del movimento, testimoniano elevate aspettative in termini di uguaglianza e di libertà per le donne.
Ecco perché ora Le chiediamo solennemente di impegnarsi a mantenere il Ministero dei Diritti delle Donne, e ad aumentare sensibilmente il bilancio destinatogli, e a rispettare la parità in qualsiasi rimpasto di governo.
Voglia gradire, Signor Presidente della Repubblica, i sensi della nostra più alta considerazione.

Vi segnaliamo inoltre questo articolo/lettera aperta a Manuel Vals, il Primo Ministro francese. 

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Tutti i commenti, anche anonimi, sono accettati senza moderazione, e restano su questo blog anche se profondamente critici e perfino maleducati.
    Non però gli evidenti spam e i puri insulti gratuiti. E tantomeno, come quelli qui cancellati, i commenti che attaccano con accuse pesanti persone a noi sconosciute, e che non sono personaggi pubblici, citate con tanto di nomi e cognomi.

    RispondiElimina
  5. Spam sara' il tuo culo lardoso. A furia di ditalini e ficcarti i vibratori da tutte le parti sei divetata cretinissima, non te ne accorgi, femminista ei sto cazzo?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaahaah!! come volevasi dimostrare
      LASCIATELI li i commenti di questi sempliciotti analfabeti e rancorosi, sono la rappresentazione antropologica più accurata per capire il maschilismo che ci ammorba
      salut!

      Elimina
    2. ahimé, spesso li lasciamo, non solo perché (come direbbe Lucy van Pelt) scivolano sulla lastra di ghiaccio della nostra indifferenza; ma anche perché non sprechiamo preziosi tempo a spulciare e cancellare. Su questo tuo suggerimento del 18/11/2014, a commento di un commento del 25/9/2014! ci soffermiamo per questo con 2 anni di ritardo!!! :D :D :D ma non resisto alla tentazione di commentarlo: era invero un ottimo suggerimento!

      Elimina