domenica 13 aprile 2014

La Chiesa è società in divenire

DOCUMENTI/ARCHIVIO Avrete senz'altro sentito parlare dell'indagine che, in 12 paesi su 5 continenti, ha raccolto le opinioni dei cattolici riguardo a contraccezione, divorzio, aborto, celibato, sacerdozio femminile, diritti gay. Ma avete visto il rapporto? Eccolo, lo trovate qui.

E qui, invece, trovate l'analisi dei dati, corredata da numerosi grafici esplicativi (da qui potrete scaricare i dati anche in excel). 

Quasi ovunque vince quel dissenso, rispetto alla dottrina ufficiale, che (anche in sinergia con la figura progressiva del nuovo Papa) fa sperare in una strada di vero rinnovamente di questa grande istituzione. Non sarebbe cosa da poco, bisognerebbe rendersi conto. Tanto ha fin qui frenato, la nostra religione (così come quasi tutte le altre), facendo più o meno ovunque i giochi del potere, e tanto potrebbe fare, invece, per agire all'incontrario. Teniamola d'occhio. Proprio da lì, dalla culla dei peggiori pantani di compromissioni, si potrebbero liberare energie davvero nuove e pulite, capaci di riossigenare le acque.
Là sotto, dove le acque sono più fonde, polle gettano nuove correnti.
Fra queste il movimento Noi siamo Chiesa, Qui la loro sezione dedicata alle donne e al pensiero femminile.

Nessun commento:

Posta un commento