mercoledì 31 luglio 2013

Primo incontro di sorellanza: la vita di noi donne da difendere, la vita da reinventare

Dal 1 al 4 agosto, in Toscana, invito a un "primo incontro di sorellanza": quattro giorni di condivisione fra donne di diverse provenienze, origini ed età, per dialogare, conoscersi e vivere la sorellanza.
Un'occasione per interrogarsi fra donne sulla vita che vogliamo migliorare, per ragionare su come intessere relazioni di solidarietà benefica fra donne. Su come difendersi dalle offese maschiliste, dal patriarcato e dalla sua violenza. Si incroceranno diverse esperienze, a partire da un filo teso, dall'Italia, all´Argentina e alla Spagna. 
Scrivono le organizzatrici: ogni giorno svolgeremo insieme un dialogo su un tema, mentre nel resto della giornata potremo scegliere fra momenti di lettura, incontri con autrici, film, passeggiate. Ci accoglierà la splendida Casa al Dono nel bosco di Vallombrosa (nei pressi di Firenze), luogo ideale per liberare insieme l'immaginazione di un presente e un futuro da reinventare.

Appuntamenti in programma
1 agosto 
dalle h. 17.00: Arrivi e aperitivo di benvenute

2 agosto
h. 17.00: Genere primo. 
Dialogo con Sara Morace, autrice con Dario Renzi de L’origine femminile dell’umanità, tra le principali ispiratrici della Corrente di pensiero Utopia socialista.
h. 21 Musica dal vivo con Daniela Nossa

3 agosto
h. 17.00: Sorellanza e libertà. 
Dialogo a più voci.
h. 21 Serata teatrale: "Volevo solo giocare", di e con Arianna D’Ambrini

4 agosto
h. 11.00: Affermare e difendere la vita, il nostro impegno contro la violenza patriarcale. 
Confronto fra esperienze.
h. 21 Festa di saluto nella corte della Casa.

Inoltre incontri con Círculos de Amigas Feministas di Buenos Aires “Comenzando a construir hermandad entre mujeres en la Argentina”; Ivana Trevisani autrice con Leila Ben Salah di "Ferite di parole, le donne arabe in rivoluzione"; Luciana Tufanidirettora della rivista Leggere Donna e altri.

Tante donne vi aspettano e fra loro le prime promotrici:
Coordinamento Dipende Da noi Donne  
Colectivo Feminista revolucionario y libertario (Barcelona)
Per contatti e partecipazioni:
chiamate "dipende da noi donne": +39 342 013 56 09 oppure scrivete a dipendedanoidonne@libero.it • oppure: Casa della Cultura di Utopia socialista: tel. +390558622714 • csutopia@tiscali.it  

Nessun commento:

Posta un commento